Mar. Mar 5th, 2024

Ieri 20 dicembre, nella sala adiacente alla Chiesa di Sant’Agostino in via Reverberi 3, ha avuto luogo  “Il primo brindisi di Brio Housing”

Brio (Brillanti realtà in opera) è un progetto pioneristico e avanzato rivolto alla disabilità. Lo stesso è finalizzato a realizzare una forma di indipendenza, autonomia, autodeterminazione e inclusione sociale per alcuni ragazzi che presentano una forma di neuro-diversità che limita lo  svolgimento delle mansioni di ordine comune, ma che, al tempo stesso, lascia inalterato , il desiderio di  vivere una vita normale lontani dalla famiglia.

Il progetto è pioneristico in quanto pur avendo alcune caratteristiche simili al cosiddetto “DOPO-DI NOI” altre affini al : “DURANTE-NOI” e, altre ancora, somiglianti alle attività di un normalissimo Centro diurno per disabili, è qualcosa di completamente diverso. Tale progetto, infatti, è strutturato da persone competenti e motivate che hanno avuto la visione futuristica di creare un’organizzazione psico-educativa che racchiudesse contemporaneamente, e in modo irreprensibile, le varie soluzioni attualmente presenti e  proposte sul territorio. Il progetto prevede la piena autonomia di alcuni ragazzi disabili, ma al tempo stesso assicura una supervisione da parte di figure professionali competenti e con esperienza decennale per H24 e per 365 giorni l’anno.

(il momento del rinfresco)

Ieri in un clima solidale ma al tempo stesso informale e amicale  è stato offerto un rinfresco a tutti coloro i quali volessero avvicinarsi a questa straordinaria realtà. La serata ha previsto anche una breve esibizione del gruppo musicale “The grange and another” (T.G.A.A.) che è una  Band sempre appartenente all’associazione Brios, formata da “ragazzi” e operatori (aneddoto fondamentale per comprendere lo spirito di Brio)

Il rinfresco è stato gentilmente offerto da Nunzia e Franco titolari del negozio “La casa del pane” ubicato a Sant’Ilario in Piazza IV Novembre N° 11

A fine serata sono giunti  i graditissimi auguri da parte del noto gruppo musicale  “Neri per Caso” che hanno pubblicamente dichiarato di aver  deciso di sostenere Brio Housing, aiutando il più possibile l’Associazione affinché  possa realizzare questo ambizioso progetto.

Chi volesse approfondire, donare o far parte del progetto, può prendere ulteriori informazioni cliccando qui sul sito web: Brio Housing – Better Together!

Antimo Pappadia

(Direttore responsabile)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *