Mer. Set 11th, 2024

Redattori

Antimo Pappadia è nato a Napoli e vive nella provincia di Reggio Emilia. Scrittore, saggista, educatore, giornalista pubblicista, professionalmente impegnato anche nel sociale, è direttore responsabile del quindicinale www.lintelligente.it e presidente dell’associazione no profit Diverse-Menti Sociali.

 

17343032_10206280117721115_5303616529288999023_nGianfranco Domizi (Roma, 1959) è stato formatore e coach per aziende anche molto importanti, come BMW Italia e Mondadori. Laureato in Estetica (Filosofia) all’Università di Roma “La Sapienza”, ha ripreso da alcuni anni a coltivare le passioni artistiche, sia scrivendo libri di poesia (rigorosamente in rima e verso obbligato) … sia scrivendo testi e musiche per il genere “hip hop” … sia collaborando ai testi e alle musiche degli spettacoli teatrali di Marzia Schenetti. Padre di due figli, oggi vive  in parte al mare (litorale romano) ed in parte in collina (appennino reggiano).


Nunzia Manzo
è nata a Napoli nel 1961 ed è residente a Pavia. Psicologa, scrittrice e vicepresidente dell’associazione Ben.A.C.o. (Benessere Arte Cultura olistica) 
di Pavia è specializzata in Mediazione familiare e in Tecniche psicorporee. Con esperienza trentennale nell’area delle responsabilità familiari e dei minori, si occupa anche di formazione in qualità di docente. Attualmente lavora tra Pavia e Verona.

Ivana Cavalletti è nata nel 1980 in provincia di Reggio Emilia. Mamma di un vivace bimbo, vive tra l’Appennino Reggiano e quello Modenese. Coltiva la passione per l’arte, la scrittura e il giornalismo. Ha pubblicato raccolte di poesie per la casa editrice Edizioni Terra marique. Per www.lintelligente.it  si occupa principalmente della correzione di bozze degli articoli.

Nadia Farina è nata a Milano e vive a Salerno. Redattrice di diversi giornali on line e cartacei, tra cui -Miscellanea- ,-Il Serafico – Agire, – Luciano Manara –, cg. Magazine.eu- e Myinformando, ha  cooperato con l’università di Salerno in qualità di conduttrice e collaboratrice alla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea nei corsi tenuti dal Prof. Flavio Caroli.

– Autrice e presentatrice di diverse trasmissioni televisive si è distinta anche in campo artistico, tra le sue Opere più importanti ricordiamo la sua “Fontana del Tempo “ a Salerno, La “Fontana del Pellegrino “ e Il “ Monumento ai Lanaioli”- a Baronissi. L’opera di maggiore rilievo però resta il “Cantico delle Creature “ nove tele che sono tra i beni acquisiti del Sacro Convento di Assisi-

Come scrittrice ha pubblicato  “Le ricette raccontano” editi da: “Terra del sole”. La “Via Lucis”(grafica Metelliana)- di  Mreditori: “Una commedia in quattro angoli”- “Parole oltre il tempo”- I Pesci si amano senza parole”. Nadia Farina è stata membro dell’Osservatorio Urbanistico della Regione Campania in qualità di esperta nell’area Artistico Urbanistica e ora è redattrice di www.lintelligente.it

Annabruna Gigliotti vive a Brescia. Insegnante, scrittrice, poetessa, attrice e regista ha pubblicato diverse raccolte di racconti, una silloge poetica, altre sue Opere sono presenti in varie antologie.

Come regista, per diversi anni ha allestito spettacoli teatrali per ragazzi, collaborando con diverse scuole di Brescia e provincia.

Attualmente è impegnata come attrice in due compagnie amatoriali e come lettrice in prestigiosi eventi culturali. Per www.litelligente.it si occupa prevalentemente della rubrica: “Arte e cultura.

 Alessandro Porcelluzzi, classe 1981, laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, abilitato all’insegnamento nei Licei (Università degli studi di Bari) e vincitore di concorso, docente di ruolo di Filosofia e Storia, attualmente in servizio presso l’IISS Scipione Staffa di Trinitapoli. Ha studiato e lavorato in Italia e all’estero (Belgio, Grecia, Arabia Saudita). Dopo un master al Collegio europeo di Parma, è stato consulente su progetti europei per il Ministero della Pubblica istruzione, per l’USR Puglia, per Ifoa Management. Dal 2010 al 2013 docente di Istituzioni comunitarie per il Master in europrogettazione di Eurogiovani-Europacube. Grazie al dottorato in Diritto delle relazioni di lavoro alla Fondazione Marco Biagi ha avuto la possibilità lavorare in azienda: per tre anni, da Gennaio 2014 a Settembre 2016, manager nell’ufficio del personale di una società di ingegneria a Riyadh. Nell’anno scolastico 2016/2017 ha insegnato presso il Liceo scientifico della Scuola italiana di Atene. Counselor filosofico, master presso Università Pontificia Salesiana, ha portato per due anni le pratiche filosofiche nel carcere di Trani. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal Giugno 2013. Ha conseguito inoltre il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Bari.

Daniela Casaburi  è Soprano Lirico e Insegnante di Ed. Musicale alle scuole Medie.  E’  nata a Salerno e si è laureata al Conservatorio di Musica G. Martucci; ha svolto attività concertistica come solista e artista del Coro del Teatro Verdi di Salerno. Attualmente vive ed insegna  a Milano. Da anni appassionata ricercatrice  di Musicoterapia e Armonicoterapia, meditazione e discipline olistiche, sperimenta e rivolge la sua attenzione   in ambito didattico oltre che per se stessa,  in particolare  verso tutti gli aspetti del Suono   inteso come vibrazione , sia dal punto di vista della Psicoacustica, che come imprescindibile  elemento  della Musica collegato all’Arte.

Alessandro Nenna ha 54 anni ed è nato a Portici città in cui attualmente vive.  Si laureato in Psicologia Clinica e dello sviluppo alla Federico II di Napoli. Oltre alla libera professione di psicoterapeuta è Docente a contratto presso “l’Università di Napoli “Federico II” per le materie Psicobiologia e Psicologia Fisiologica. Tra le sue consulenze  primeggia quella di Tecnico D’Ufficio del Tribunale di Napoli in campo clinico e legale.

Come volontariato, oltre a scrivere per questo Quindicinale presta la sua attività presso il Centro di psicoterapia ASL NA 1 della Scuola sperimentale per la formazione alla psicoterapia e alla ricerca delle scienze umane applicata.