Ven. Apr 26th, 2024

Pur essendo agnostico sono perfettamente in linea col pensiero del Professor Franco Canova, anzi, credo che questa lettera da lui scritta possa essere utile a far riflettere tutti, ma proprio tutti, anche quelli che come il sottoscritto hanno sempre preso un certo margine di distanza da ogni tipo di credo e da qualsiasi istituzione religiosa.

Antimo Pappadia Direttore responsabile

Ecco la lettera aperta del Professore

   Un paio di domande per iniziare: Perché hai scelto sulla RAI pubblica, a Sanremo, che è pagata anche da milioni di cristiani cattolici con la stragrande maggioranza di battezzati italiani, di offendere e dileggiare un rituale cristiano, sacro per noi come il Battesimo?

   E con il Dirigente RAI, che dopo la denuncia fatta dal vescovo di Sanremo e dal cardinal Ravasi, sostiene non esservi stato nessun intento denigratorio nell’Azienza…

   E con chissà quanti ministri, politici (e forse Mattarella che sta preparando il suo ennesimo discorso alla Nazione x domani), che l’hanno vista la tua nauseabonda performance ieri sera 01/02/2022.

   E con l’intento di far che? Ridere, piangere, stupire? Che cosa volevi fare “artista” Lauro? Che cosa ti ha motivato, per uscire allo scoperto con tale aberrante sicumera di poter fare impunemente quel che hai fatto di fronte a 11 milioni di spettatori?

   Mi immagino se avessi scelto di dileggiare la fede musulmana; o quella israelita; o quella indiana… Nel primo caso, forse ora dovresti cambiar domicilio, visto quel che accadde nel 2015 a Parigi, a Charlie Hebdo. E nel 2°, avresti visto domani il Presidente neo eletto Mattarella-bis denunciare il tuo gesto stupido e sacrilego per avvertire gli Italiani che anche lui è un cattolico e si è sentito offeso e chiede scusa ai rabbini tutti della tua somarata indecente.

   E nel 3° caso: avresti aperto un incidente diplomatico peggio di quello che accadde con i Marò… E rischi di ritorsioni gravi.

   Ma ti è stato comodo farlo contro la fede cattolica: la ritieni talmente di bassa lega – tu, di “alto profilo” artistico – da lasciar correre e magari sorridere del tuo gestaccio schifoso e volutamente arrogante, dissacratorio? Ti è stato comodo perché hai chi ti sta difendendo. Perché c’è un clima di odio contro la Religione cristiana che non si riesce più a controllare. E mi chiedo il governo che ci sta a fare… E così, rampollo dal nome illustre di una nave dirottata nel 1985 dai palestinesi, sei il degno erede di un Lutero nostrano, che lancia strali alle persone di fede nell’illusione di essere acclamato chi?? L’Anticristo?

   Poveretto… Tu e chi ti dà il sostegno e ti continuerà a guardare. Potessi togliere l’abbonamento TV… Potessi essere in uno Stato libero e democratico… Potessi far sentire anche a te, cosa hai fatto di grave, ieri sera, e che segnerà per sempre la tua esistenza. E potessi tu, resettare il gesto, ripensarci, non rifarlo: ma puoi sempre pentirti. Il nostro Signore, che è di tutti, saprà perdonarti. Abbi fede.

Franco Canova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *