Gio. Apr 25th, 2024

Soragna è un comune che dista 28 km a ovest dalla città di Parma.

Trattasi di un piccolo borgo medioevale dove cultura, bellezza e arte, formano uno straordinario connubio con la bontà e la qualità dei prodotti locali.

Diversi sono i siti da visitare. Oltre alle architetture religiose, come la Chiesa di San Giacomo di cui le sue origini risalgono al secolo XIII, la Chiesa della Beata Vergine del Carmine Edificata nel 1640 per volere del marchese Diofebo III Meli Lupi, la Sinagoga situata in via Cavour 43 fatta costruire accanto alla Rocca Meli Lupi agli inizi del XVII secolo, c’è sicuramente il Fastoso Maniero medioevale di Soragna, ancora oggi abitato da principi. La rocca Meli Lupi, residenza nobiliare fondata nel secolo VIII, viene ancora oggi utilizzata per convegni, matrimoni e conferenze.

Se tra un sito e l’altro al visitatore dovesse venire appetito, può fermarsi in una delle caratteristiche e accoglienti trattorie presenti nel borgo.

Noi abbiamo scelto la –Locanda del culatello-. Un ristorantino dove amore e passione si sposano con l’alta qualità dei prodotti locali. La locanda è ubicata a pochi metri dalla Rocca Meli Lupi di Soragna ed è consigliata a tutte quelle persone che sono persuase del fatto che la differenza delle cose non si trova nell’appariscente ma si identifica nei particolari. La cucina è ottima, l’ambiente è accogliente e il personale si prende cura del cliente in modo discreto ma attento.

Soragna è un paese da visitare, un luogo in cui Cibo, Arte e tradizioni sono a disposizione del turista affinché possa trascorrere una giornata in serenità all’insegna della cultura e del buon gusto.

Barbara Lo Rillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *