Ven. Mar 29th, 2024

Se il Valore ha il significato doppio e ambiguo di prezzo e di pregio, ma non sempre un uomo di grande prezzo è anche un uomo di grande pregio e viceversa, se la Politica è la scienza e l’arte di governare, ma nel dizionario è indicata anche come furberia nel parlare e accortezza nell’agire, se l’Etica è la parte della filosofia che tratta dei doveri dell’uomo secondo la morale, di per sé mutevole nei tempi , non è quindi possibile, alla luce delle pagine di un dizionario, dare unità e coerenza alle parole appena citate. Si può farlo solo cercando i significati che ne caratterizzano i lati migliori.

Nasce in questo modo il vero rapporto tra etica e morale.

E’ dimostrato dalla storia infatti, che senza questo rapporto la storia stessa dell’uomo si stravolge e più si stravolge, più la si priva di cultura.

La Cultura è dottrina, educazione, civiltà, quanto concorre alla formazione dell’individuo sul piano intellettuale e morale, lo aiuta a raggiungere la consapevolezza del ruolo che gli compete nella società ed è il patrimonio delle cognizioni e delle esperienze acquisite tramite lo studio, ma è anche la chiave che apre le menti e infonde sentimenti coscienti di libertà. E’ quindi un alimento di cui l’uomo non dovrebbe mai fare a meno perché gli pone con chiarezza la differenza contenuta nelle parole dandogli capacità di scelta.

Una Politica che coltiva la Cultura, gestita sapientemente, degna quindi di tale nome, diventa un’arte nel portare benessere e non solo materiale, senza mai dimenticare però, che dietro ogni ente, partito, istituzione, parole di per sè vuote e prive di significato se prese a sè stanti, c’è un uomo che dirige, imposta, si assume le responsabilità del caso.

Se sarà un buon politico e non un politicante, crederà nel progetto cultura e la difenderà e diffonderà, e le parole acquisteranno il significato che aiuta nella crescita di una società, perchè il valore di quell’uomo sarà determinato dal pregio della sua etica, ovvero della sua morale, nell’arte di governare per il progresso e la cultura.

Nadia Farina

 

(Nella foto -Yggdasil- Albero della conoscenza  Opera di Nadia Farina)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *