Dom. Dic 10th, 2023

E’ appena uscito il nuovo singolo dei Romano Bros Il Ragno, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Da oggi è fuori anche il video, girato volutamente il 4 Marzo 2023 a Bologna, con la partecipazione straordinaria di Vito d’Eri, sosia ufficiale di Lucio Dalla. Alcune scene sono state girate ad aprile in Sicilia, tra Catania ed Acitrezza.

Guarda il video: https://youtu.be/lfzBTBQzCsY?si=8Z5XmEvofAS6wRtK

I due fratelli siciliani, Angelo e Marco Romano, sono cresciuti a pane e musica grazie al loro papà, il chitarrista e compositore Pippo Romano. Quest’ultimo, oltre ai più svariati strumenti musicali, possedeva in casa una vasta raccolta di vinili, dove troneggiava una buona parte della discografia di Lucio Dalla. Angelo, sin da piccolo, fu subito attratto dal grande artista bolognese al punto da prendere lezioni di pianoforte, in modo da potersi accompagnare le prime canzoni “dalliane”.

Da lì a poco, per volere del papà musicista, nascono i ROMANO BROS con le loro prime canzoni inedite. Purtroppo, con la prematura scomparsa del padre, Angelo e Marco perdono una grande guida artistica oltre che alla figura paterna. Nonostante la difficile perdita, i due fratelli continuano da soli per la loro strada. Passano gli anni e cresce la carriera del duo e, per una serie di circostanze, la figura di Lucio Dalla continua ad essere una presenza costante nella vita dei fratelli; infatti avranno il grandissimo onore di poter conoscere il loro beniamino il quale gli darà l’opportunità di aprire alcuni suoi concerti. Dopo la scomparsa di Dalla, Angelo e Marco si propongono tutti gli anni di rendere omaggio al loro amatissimo artista con un tributo fortemente voluto proprio nella sua Bologna e precisamente nella prima settimana di marzo, dove ricorrono le due date storiche del cantautore: il 1° Marzo, anniversario della sua scomparsa e il 4 Marzo, giorno del suo compleanno, data di nascita immortalata nella celebre canzone “4/3/1943”. Anche nel 2023 il duo rende omaggio a Lucio Dalla ma questa volta con un tributo molto molto speciale: in occasione dell’80esimo compleanno del cantautore scrivono il brano inedito intitolato Il Ragno, una canzone intima e introspettiva dove Angelo, ripercorrendo le tappe della sua crescita artistica e umana, è alle prese con il suo più grande mentore e maestro di vita. “Il Ragno” era l’epiteto che gli amici più stretti avevano simpaticamente attribuito a Lucio; ed è proprio per questo motivo che i fratelli hanno voluto dare questo titolo alla canzone, in quanto anche loro “incappati” nella grande ragnatela del ragno Lucio. Il singolo anticipa di qualche mese il loro secondo album intitolato “Viaggiatori Musicanti”, con l’uscita prevista a dicembre 2023.

BIO

I ROMANO BROS nascono artisticamente a Piazza Armerina, cittadina turistica dell’entroterra siciliano. Il duo è composto dai fratelli Angelo e Marco Romano, figli d’arte, del chitarrista e compositore Pippo Romano. Angelo è il pianista, il chitarrista e la voce. Marco è il percussionista e la seconda voce.

Il loro genere musicale è stato definito un pop-rock cantautorale influenzato e contaminato da tanti generi musicali ma soprattutto dalle sonorità e dalle ritmiche popolari mediterranee.
I testi delle loro canzoni sono prevalentemente autobiografici e traggono spunto da storie e da esperienze personali di vita vissuta.

Nei loro live i brani sono eseguiti rigorosamente dal vivo e arrangiati in maniera originale e particolare, una peculiarità che mostra fortemente il loro carattere. Hanno prodotto un album intitolato “Figli degli anni ’70” e molti singoli accompagnati dai rispettivi videoclip. Hanno avuto l’onore di aprire i concerti di tanti big della canzone italiana, ma su tutti spicca il nome di uno dei più grandi: LUCIO DALLA.
Nel 2014 parte la prima tappa di un lunghissimo tour ribattezzato “Dalla Sicilia col furgone”, percorrendo nei primi cinque anni più di 300mila km con la loro BrosMobile e superando i 1000 live tra Sicilia, Italia ed estero.

Nel 2018, partecipano al “Primo Festival Del Sorriso” dove ricevono il prestigioso omaggio al sorriso “Gogol” con il titolo di “Ambasciatori Del Sorriso Nel Mondo”, titolo ricevuto, tra gli altri, anche da Papa Francesco. Sempre nel 2018, nel mese di Settembre, si esibiscono assieme ad altri artisti siciliani per il Pontefice in visita pastorale in Sicilia.

Nel 2019 vincono il “Sicily Music Award 2019” con il remix del singolo “Sicilianuzza Bedda”.
Durante la loro carriera hanno partecipato a numerosi festival e contest musicali nazionali, ottenendo sempre buoni risultati.

Official Web Site www.romanobros.net
YouTube https://www.youtube.com/@RomanoBros

Facebook https://www.facebook.com/RomanoBrosMusic

Instagram https://www.instagram.com/romanobrosmusic/

Spotify: https://open.spotify.com/album/1vB4spX5zz3xBL73vyQ1HT?si=JBNqjlnpQCqhw8wr8lHZjA

Simona Cantelmi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *