Mar. Mar 19th, 2024

Nasi Rossi Clown Therapy  è un’associazione di volontariato senza  scopo di lucro che  ha come finalità quella di portare il buon umore e la risata nelle corsie degli ospedali attraverso la pratica della clown terapia o terapia del sorriso. L’associazione è nata quattro anni fa, è ubicata a Scafati in provincia di Salerno e il suo Presidente è la Dottoressa Francesca Colombo.

Nel 2020, a causa della pandemia, l’associazione è stata costretta ad interrompere il suo filantropico servizio presso gli ospedali, ma i volontari non si sono lasciati abbattere dal pessimismo e hanno  rimodulato le attività. Hanno messo a punto un nuovo  progetto  dal titolo “Il Filo del sorriso”   che come il filo di Arianna ha attraversato altri luoghi  di sofferenza  cioè quei luoghi in cui la gioia fa fatica a penetrare.  Il filo, tra le tante attività,  si è “srotolato” attraverso  un’iniziativa che si chiama  “VESTI-AMO IL PROSSIMO”, che ha come finalità quella di portare un aiuto concreto a quegli uomini e donne che  sono senza dimora.

Il progetto si è articolato in tre tappe fondamentali.

La prima tappa di questo viaggio è stata al centro di accoglienza notturno dei missionari saveriani di Salerno.

La seconda tappa Castellammare di Stabia

La terza tappa Napoli. La stazione di Napoli che, grazie anche ai “volontari nella notte”  che ha accolto l’iniziativa con molto entusiasmo è stata sicuramente la più gratificante.

L’emozione più bella, come ci raccontano i volontari dell’associazione Nasi Rossi Clown Therapy, è stata quella di vedere  la meraviglia negli occhi di queste persone che vivono ai margini del mondo. Uomini e donne abitualmente immersi nella solitudine erano  increduli di fronte al fatto che qualcuno potesse occuparsi di loro.

Prendersi cura degli altri è sicuramente la cosa più nobile e gratificante che si  possa fare  in questo mondo governato dall’avarizia, dalla superbia e dal materialismo. Almeno questo è ciò che pensano tutti i volontari  che fanno parte della Nasi Rossi Clown Therapy 

La redazione

2 pensiero su “La terapia del sorriso  ”
  1. Grazie dott. Pappadia per aver dato voce a chi in silenzio cerca di portare il suo contributo per la rinascita del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *