Il 13 settembre u.s. è stato dato alle stampe il volume I primi caduti della Comunità Europea: parlano i sopravvissuti di Podrute-Marov, a cura del Generale dell’ Esercito Italiano Livio Ciancarella.
Il libro muove dai documenti storici per riportare le interviste ai protagonisti della vicenda: i militari italiani allora in servizio nell’Hely Team, il reparto elicotteri italiano con le insegne europee, l’equipaggio sopravvissuto all’agguato, per come lo ha vissuto e i parenti delle vittime, per come hanno affrontato il loro dolore.
L’ANTEFATTO: Il 7 gennaio 1992 un MiG dell’Aeronautica Federale Jugoslava abbatte con un missile un elicottero AB205 bianco in missione disarmata di monitoraggio per conto della Comunità Europea nei pressi di Podrute-Marov non lontano da Varazdin, oggi in Croazia. Muoiono cinque osservatori, quattro Italiani e un Francese. Parte il balletto di accuse e di scarico delle responsabilità in una querelle che non ha mai trovato fine, neppure con le sentenze plurime delle giustizie italiane e croate.
Di lì a breve si formerà l’Unione Europea e le cinque vittime sono di fatto i suoi primi caduti, ma qualcosa impedisce ancora oggi di celebrarne la memoria. Perché? In questo libro l’autore cercherà di fare luce su questa cruenta e imbarazzante vicenda.
NOTA: È stato fatto anche un tentativo di intervistare gli ex militari serbi che però non hanno risposto a riprova dell’imbarazzo che ancora suscita la vicenda a Belgrado, ma le domande a loro riservate sono state pubblicate sperando in un’edizione futura con la loro testimonianza.
Una vicenda che attende ancora venga fatta piena luce su di essa, in un continente dove nel terreno difficile dell’integrazione l’opportunismo supera ancora la verità storica.
L’AUTORE
Il Generale Livio Ciancarella, classe 1965, è un militare operativo in pensione che ha partecipato come pilota di elicottero alle missioni in Kosovo, Iraq, Afghanistan e due volte come casco blu in Libano raggiungendo il grado di Generale. Nella sua carriera è stato anche ispettore del controllo degli armamenti effettuando ispezioni in Finlandia, Ucraina, Russia e Tagikistan.
Con la passione della storia ha pubblicato: Sotto un cielo senza confini (Ed. Ibiskus Ulivieri, 2016: Premio Sandomenichino 2016) storia del bisnonno austroungarico, Cormons 1917 (autoproduzione, 2018 con AAVV) e Intrigo in Afghanistan(Gaspari Editore, 2023), giallo autobiografico sulla missione in Asia.
Insegna Storia, Storia dell’Islam e Geopolitica alla Università delle Liberetà di Udine ed è un attivo apicoltore.