Conoscete San benedetto Po? Immagino che la maggiorsnza dei miei lettori ignori questo incantevole borgo situato ai confini meridionali della Lombardia. Eppure a San Benedetto Po c’è una delle abazie mondiali più note alla cristianità, il museo più grande della Lombardia e la tomba di Matilde di Canossa, una delle donne più influenti della storia.
La tomba di Matilde di Canossa però, ha avuto un percorso storico movimentato: nel 1115 fu seppellita, appunto, nell’Abbazia di San Benedetto in Polirone (MN), come da sua volontà. Nel 1633, per decisione di papa Urbano VIII, i suoi resti furono trasportati a Castel Sant’Angelo e, infine, nel 1635, tumulati nella Basilica di San Pietro a Roma, dove si trova tuttora in un magnifico sepolcro scolpito da Gian Lorenzo Bernini.
Oltre alla tomba di Matilde di Canossa a San Benedetto Po è interessante visitare L’abazia di Polirone il complesso monastico benedettino ricco di storia ricostruito nel XVI secolo da Giulio Romano. E’ particolarmente suggestivo il Museo Civico che, oltre ad essere il più grande presente sul territorio lombardo contiene le più importanti ed estese raccolte etnoantropologiche italiane. Esse contengono circa 1200 oggetti tra cui strumenti del lavoro agricolo, e dell’artigiano locale, immagini e oggetti devozionali. Nei locali che un tempo erano addetti all’nfermeria e nei semiterrati dell’ex refertorio sono stati esposti al pubblico reperti rinvenuti durante le campagne di scavo, in particolare ricordiammo la collezione di carri agricoli padani, la più ricca a livello regionale.
Inoltre si fa presente che a San Benedetto Po è visitabile l’osservatorio Astronomico, ma per potervi accedere e, eventualmente seguire lezioni astrono,ìmiche e osservazioni notturne, è necessario prenotare.
Tra le manifestazioni locali di gastronomia locale ricordiamo la Sagra dell’asparago (secondo fine settimana di maggio), la Fiera d’Agosto (prima domenica di Agosto) , e la Sagra dal Nedar ( primo fine settimana di ottobre).
La redazione