Sabato 27 Settembre, ai Chiostri della Ghiara, in via Guasco 6, Reggio Emilia, Brio Housing ha presentato un progetto ambizioso e, al tempo stesso, avvincente, finalizzato all’autonomia e all’indipendenza per giovani adulti autistici e al sostegno per le loro famiglie. Il titolo del convegno è stato “Ho il diritto a diventare adulto” Tra i personaggi più noti che hanno preso parte all’iniziativa, oltre alla figure istituzionali annotiamo: Tommaso Cerno (Direttore del quotidiano Il Tempo il suo intervenuto però è stato da remoto) Monica Peruzzi (Giornalista Sky Tg24), il Prof. Carlo Hanau (Docente e Ricercatore), Prof. Francesco Vaia (Autorità Garante Disabilità), Letizia Davoli (Avvocato esperta del Welfare), Prof.ssa Maria Rita Parsi (Psicologa e Psicoterapeuta), Brio), Dott. Fabio Monti (Psicologo e Psicoterapeuta)- e Rosa Ruggiero presidente di Brio Housing.
Brio (Brillanti realtà in opera) è un progetto pioneristico e avanzato rivolto alla disabilità adulta. L’obiettivo più importante è quello di realizzare una residenzialità emancipata per adulti autistici di Secondo Livello (media gravità). Il progetto non rappresenta solo un’idea pioneristica di un comune “DOPO-DI NOI” e\o “DURANTE-NOI”, ma è qualcosa in più. Trattasi di un pensiero, di un nucleo culturale intorno al quale si organizza una vita indipendente, autonoma e inclusiva di giovani autistici che si propone in alternativa a quelle attualmente offerte tradizionalmente sul territorio nazionale.
Tra gli interventi più significativi ricordiamo il discorso del Professor Francesco Vaia che ha promesso impegno nella comunicazione di rete tra lo Stato centrale e le Istituzioni locali.
Particolarmente interessante è stato soprattutto l’intervento della Professoressa Maria Rita Parsi Psicologa e psicoterapeuta componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, ha al suo attivo ha la pubblicazione di oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo. Tra i temi di maggior rilievo che ha affrontato la professoressa, ricordiamo quello relativo all’importanza della bellezza nei processi educativi, (sia per quanto riguarda la disabilità sia per quanto concerne i bambini normotipo), e il peso che ha l’empatia nei processi formativi nell’ambiente scolastico e familiare.
Particolarmente emozionante è stato il discorso tenuto da Rosa Ruggiero, presidente dell’associazione Brio Housing e madre di un ragazzo autistico. Una donna che non si è mai fermata davanti alle difficoltà e che spende la propria vita affinché quel mondo inclusivo di cui tutti parlano possa diventare un giorno realtà.
La redazione