Il 7 e l’8 settembre, a Modena Fiere, si è tenuta l’ottava edizione del Modena Nerd.
Il Modena Nerd è uno spazio riservato agli appassionati della fumettistica dei giochi virtuali e dei videogame. A questa edizione hanno partecipato oltre 70 autori e autrici di firma internazionale, 400 postazioni per giochi, tornei e competizioni virtuali libere; inoltre, ci sono stati incontri con doppiatori di fama internazionale del calibro di Emanuela Pacotto (Bulma in Dragon Ball), Renato Novara (Sonic the Hedgehog) e Mosè Singh (Zenitsu in Demon Slayer).
Per ragioni complesse e articolate il Nerd, in genere, piace moltissimo ai giovani che soffrono del disturbo dello spettro autistico e pertanto l’associazione Brio Housing, consapevole di questo dato oggettivo, ha creato le condizioni affinché quattro ragazzi autistici e appassionati di Nerd, vivessero una giornata che loro stessi hanno definito “Indimenticabile”
Sabato 7 settembre è stato un giorno veramente speciale ed è trascorso all’insegna della completa allegria, della grande spensieratezza e della gioia profonda. Divertimento, foto con personaggi travestiti da eroi del fumento e giochi virtuali, hanno fatto sì che il sogno dei quattro “ragazzi” di trascorrere un’intera giornata al Modena Nerd, finalmente si realizzasse. Due educatori altamente qualificati si sono fatti carico di seguire i quattro diversamente abili in un contesto ambientale che per intrinseci e articolati motivi è tutt’altro che semplice da gestire. Ma è stato tutto bellissimo!
L’unico piccolo intoppo, c’è stato all’inizio! Nei pressi del Modena Nerd non c’era posto per parcheggiare le auto. I parcheggi per disabili, a detta del personale incaricato, erano tutti occupati. Nonostante gli operatori hanno fatto più volte presente circa le difficoltà oggettive di parcheggiare altrove, purtroppo non c’era possibilità alcuna di poterlo fare nei pressi della manifestazione! Pertanto i mezzi con i disabili a bordo avrebbero dovuto o attendere che qualcuno nei pressi andasse via (eventualità decisamente improbabile) o parcheggiare a qualche chilometro di distanza (anche questa possibilità era sconsigliabile in quanto le condizioni psicopatologiche di alcuni ragazzi non lo suggerivano affatto). A questo punto la provvidenza gli è andata in contro!
Nei pressi di Modena Fiera c’è un’impresa agricola, L’azienda Agricola Messori . Trattasi di un’impresa che produce Lambrusco top dal 1950. E’ ubicata in via Strada Viazza di Ramo 113. La titolare dell’azienda vinicola non solo ha messo a disposizione dei ragazzi di Brio Housing il parcheggio gratuitamente, ma ha anche rifocillato operatori e ragazzi dopo l’intensa e avvincente giornata. Il gesto di generosità da parte della Azienda Agricola Messori è stato sicuramente un contributo importante affinché questi ragazzi poco fortunati abbiamo potuto vivere un giorno di spensieratezza e di gioia insieme ai loro eroi virtuali.
Redazione