Le nostre rubriche

POLIS: 

Specificamente dedicata al nesso fra “Politica” e “Idee”.

Dobbiamo arrenderci al fatto che la Politica sia pure amministrazione economica, o addirittura comitato d’affari? Oppure esiste ancora una possibilità di governare mediante l’elaborazione, la comunicazione ed il conflitto fra idee reciprocamente differenti?

Tenteremo, nei vari numeri, di articolare esempi e risposte per questa apparentemente semplice domanda.

ARTE E CULTURA:

Spazio dedicato all’arte e cultura, spunti di dibattito, biografie, recensioni, segnalazioni di eventi sul territorio.

LA RIVOLUZIONE DELLA SPECIE

Specificamente dedicata al cambiamento dei comportamenti sociali.

 Il riferimento a Charles Darwin (“L’origine della specie”, 1859) è evidentemente scherzoso, ed anche la scelta di alcuni comportamenti sociali da analizzare, ma la domanda di fondo rimane: cosa di ciò che stiamo sperimentando nel Terzo Millennio potrà risultare vantaggioso nel tempo, e addirittura “rivoluzionario”?

 Tenteremo, nei vari numeri, di articolare esempi e risposte per questa domanda.

AMORE E EROTISMO

Questa rubrica si  occuperà di tutte quelle tematiche concernenti l’amore e verranno trattate con competenza e cognizione di causa. Nel primo articolo abbiamo scelto un argomento che potrà essere utile a fare un po’ di chiarezza sulle diverse forme di amore che ognuno di noi va in contro nel corso della vita.

TRACCE

L’avvento e la progressiva invadenza della Televisione e di Internet hanno reso oltremodo facile mettersi sulle tracce di persone scomparse (“Chi l’ha visto?”), di casi irrisolti (“Quarto Grado”), di personaggi più o meno assenti dal mondo dello spettacolo (“Matricole e Meteore”, “I Migliori Anni”).

Paradossalmente, nonostante Google e wikipedia, è proprio la notizia a non essere più adeguatamente rintracciabile: non che manchino le tracce (anzi: tutto si conserva), ma finiscono addirittura per essere troppe e confuse … una mandria di cavalli imbizzarriti al galoppo, che sovrastimola e confonde l’opinione pubblica: la notizia “muore” per avvento delle notizie successive, che appaiono slegate alle precedenti (quando spesso non è così). Meno male che c’è www.lintelligente.it !

DIVERSEMENTI SOCIALI

Questa rubrica, oltre a rappresentare la sezione divulgativa dell’omonima associazione, rappresenterà un vero e proprio strumento di denuncia dell’ambiguità, della malafede e dell’ipocrisia di cui il Welfare si nutre e ne è al tempo stesso responsabile. Il primo articolo parleremo della sessualità nella disabilità.

L’OMBELICO DEL MONTE

Questa è una rubrica a carattere territoriale ed ha la finalità di valorizzare e far conoscere sia chi, armato di buona volontà e idee acute, ha il coraggio di contrapporsi ad un mondo fatto di stereotipi e governato da una dissennata globalizzazione finanziaria, sia quella di evidenziare  siti, eventi e inziative importanti che, per i più svariati motivi, vengono ignorati dai Media tradizionali.

AUTOBIOGRAFIA DEL DISAGIO

Spazio dedicato al racconto di storie di persone che direttamente o indirettamente portano la testimonianza di un disagio, che spesso è anche lo specchio della demagogica società in cui viviamo, demagogica proprio perchè produttrice stessa dei mali che poi tenta di risanare.