Gio. Apr 25th, 2024

La situazione in Italia del Nuovo Coronavirus, secondo le ultime stime emesse oggi 14 marzo alle 18.00 dal sito gestito dalla Protezione Civile è la seguente:

su 21157 casi totali, 1441 sono deceduti, 1966 sono guariti, pertanto le persone attualmente positive conclamate sono 17750.

Nella Regione Emilia Romagna c’è un totale di positivi conclamati di 2644 di cui: Piacenza 853, Parma 570, Modena 306, Rimini 398, Reggio Emilia 153, Bologna 195, Ravenna 78, Forlì-Cesena 62, Ferrara 29.

Il nuovo Coronavirus del 2019, rinominato Il SARS-CoV-2 e (noto anche come coronavirus di Wuhan), è un ceppo virale appartenente alla sottofamiglia dei coronavirus, responsabili di patologie che vanno dal raffreddore comune a gravi e talvolta letali patologie respiratorie. I coronavirus in grado di infettare l’uomo sono sette, e, cronologicamente parlando, l’ultimo è il SARS-CoV-2 che, come ben sappiamo, sta tenendo il mondo intero col fiato sospeso. La sua peculiarità sta nel periodo di incubazione che va dai tre ai quattordici giorni, che coincide col tempo previsto per la quarantena per chi ha avuto potenziali contatti con un soggetto infettato.

Molte caratteristiche di questo virus restano ancora avvolte dal mistero e questo spinge studiosi e non, verso le più variegate ipotesi. In attesa che alcuni studi scientifici vengano confermati e dopo aver divulgato i dati estrapolati dal sito della Protezione Civile, non ci resta altro che attenerci alle disposizioni del Decreto ministeriale e inviare a tutti i lettori un grosso abbraccio virtuale.

 

La direzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *