“On the road”

La mostra “On the road” è terminata! Inaugurata sabato 25 novembre 2017, si conclude

oggi 1 luglio 2018.

Inserita nel programma “2200 anni lungo la Via Emilia“, la grande mostra “On the road” ci ha raccontato tanti inediti particolari di questa arteria tracciata nel 187 a.C. dal console Marco Emilio Lepido.

Da ben 2200 anni la via Emilia unisce tutte le città dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini, ed è l’unica strada artificiale (cioè costruita dall’uomo) che nella storia dell’umanità ha dato il suo nome ad un’intera regione.

Il grande evento espositivo non solo si è rivelato un vero e proprio successo di pubblico, ma è stato anche un modo per riflettere sulla città di Reggio Emilia e le motivazioni che l’hanno indotta ad essere sempre aperta e all’avanguardia sia dal punto di vista ideologico, sia da quello culturale.

Durante questi sette mesi di esposizione sono state organizzate diverse iniziative importanti: l’ultima, in ordine cronologico, è stata quella di pianificare all’interno dei Musei Civici, proprio nel cuore della mostra, un corso di formazione per giornalisti dal titolo “Arte: capirla per comunicarla”.

L’idea di organizzare un corso di giornalismo culturale all’interno di un importante presidio storico della cultura reggiana è stata molto apprezzata dalla categoria, e questo nonostante le impreviste difficoltà audio e gli inconvenienti di natura tecnologica che si sono verificati durante l’evento.

Antimo Pappadia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *